Un libro che sa colpire al cuore ! L’autrice sa narrare splendidamente l’anima dei personaggi! ”L’età dell’innocenza” di Edith Wharton!

Buongiorno e ben trovati!

Oggi voglio parlarVi di una rilettura. Un romanzo sensazionale e che mi ha fatto innamorare! Avevo già un bellissimo ricordo di esso ma adesso penso che le riletture siano quanto di più bello e sano ci possa essere! Perchè permette di fare comparazioni tra la prima e la seconda lettura! Diciamo che è immutato l’amore per questo romanzo, anzi ha fortificato l’interesse verso i Classici!

Anche il film che ne è stato tratto, mi ha colpito favorevolmente!!

Il romanzo narra di un amore impossibile tra Newland Archer e Ellen Olenska.

Egli è promesso sposo alla cugina di Ellen, May Welland e proprio durante un’opera a Teatro si incontreranno e questo incontro cambierà inevitabilmente le loro vite! Il teatro, lo sfarzo e le opere a cui questa nobiltà assiste è una grande metafora delle loro Vite!

Ci sono, a mio avviso , pochi ma significativi incontri tra Newland e Ellen! Per esempio, non posso chiamare amore clandestino un amore così bello e che non fa rumore! Dove Newland ed Ellen, non potranno che essere legati l’uno all’altra! Sebbene non si vedano spesso, essi continueranno a coltivare e tener vivo un amore così Puro e pulito, nonostante tutto e tutti!

Figurati, quanto stupida e superficiale ero! New York non significava che pace e libertà per me: significava tornare a casa, ed ero così felice di trovarmi tra la mia gente; tutti quelli che conoscevo mi sembravano gentili, buoni e felici di vedermi. Ma fin dall’inizio, ho sentito  che nessuno era gentile e  buono come te; nessuno che mi desse ragioni comprensibili per farmi fare cose che dapprima sembravano così difficili… e inutili. Tutta quella buona gente non mi convinceva: sentivo che non avevano mai avuto delle tentazioni, in vita loro. Ma tu sapevi, tu capivi: tu avevi visto il mondo e sapevi come cerca di attrarti con tutto quello che può offrire… eppure odiavi le cose che il mondo vuole farci fare, odiavi la felicità comperata con la slealtà, la crudeltà e l’indifferenza. Questo era ciò che io non avevo mai saputo prima, ed è la migliore di tutte le cose che io abbia mai imparato.

Uno dei brani che ho adorato è questo, ma ho adorato l’intero romanzo! Il loro coraggio, il non fermarsi alle apparenze,  la loro debolezza!

C’è arte, passione, Cultura e Musica! Ed ho adorato in Newland la sua tenerezza e curiosa inconsapevolezza di come fosse il vis di Ellen. Infatti, ogni volta che la vedeva era come la prima volta!!

E voi avete letto questo romanzo? Alla prossima e Buona Estate!!

Buongiorno e ben trovati! Oggi voglio parlarVi di una rilettura. Un romanzo sensazionale e che mi ha fatto innamorare! Avevo già un bellissimo ricordo di esso ma adesso penso che le riletture siano quanto di più bello e sano ci possa essere! Perchè permette di fare comparazioni tra la prima e la seconda lettura! Diciamo che…

Lascia un commento

Issue is a magazine-style theme design that displays blog posts, reviews, artwork and news.

⏬

It comes with different styles to spark your creativity in making it just as you’d like to.

Designed with WordPress

MagBlog is a magazine theme focused on sizable type and imagery to expand your content. Make it yours ⏬